La nostra funzione specifica di cura e assistenza é quella di sostenere la singola persona bisognosa tenendo conto della biografia personale, proprie particolarità e caratteristiche.
La nostra missione
Il nostro servizio di assistenza e cura a domicilio, è stato fondato all’inizio del 2010 come piccola azienda con lo scopo di offrire delle prestazioni nel settore delle cure infermieristiche e dell’assistenza. Una equipe di sei persone, con pluriennale esperienza in vari ambiti assistenziali, pianificano, coordinano, vigilano e eseguono gli interventi di cura e assistenza in base alle vostre esigenze individuali.
Siamo attivi nelle zone del bellinzonese e locarnese.
In ogni momento favoriamo la partecipazione attiva al ripristino e al mantenimento dell`autonomia, cercando di mobilizzare sempre le proprie risorse. La professionalità contraddistingue il nostro lavoro, siamo continuamente attenti alla qualità delle nostre prestazioni, e ciò significa prestare un servizio con professionalità e sensibilità e migliorarlo costantemente.
Cooperazione con altri servizi ed enti pubblici
Manteniamo una cooperazione efficace con tutti i servizi della regione: medici, casse malati, case anziani, Hospice, ospedali e tutti gli altri gli enti di appoggio.
I nostri valori
La persona è sempre al centro delle nostre attività. Rispettiamo in ogni momento il suo bisogno di individualità e autonomia.
Offriamo la nostra assistenza per attivare le risorse che permettano alla persona di mantenere o ripristinare il grado di autonomia prefisso.
Riferendosi al quadro iniziale del cliente e al contesto in cui vive, (livello fisico,psichico e sociale), allestiamo un piano di cura individualizzato
e agiamo di conseguenza. Nell’attuazione delle cure rispettiamo la biografia della persona e garantiamo il segreto professionale.
Diamo assistenza e sostegno in qualsiasi situazione che la persona si trova, in particolare in situazioni di crisi. Attuiamo un accompagnamento
dignitoso al malato in fin di vita. Offriamo ai familiari in casi difficili assistenza e appoggio.
Filosofia di cura
La filosofia di cura applicata ha quale quadro di riferimento i concetti assistenziali secondo Virginia Henderson e Dorothea Orem,
i quali mettono in evidenza i 14 bisogni fondamentali dell’essere umano.
Questo tipo di assistenza infermieristica prevede un’analisi iniziale approfondita, per avere un quadro di partenza di quelle che sono
le caratteristiche bio-psico-socio-culturali e mettendo in evidenza le risorse e problemi dell’individuo.
Si elabora di seguito un piano assistenziale in collaborazione con la famiglia e riferendosi al contesto in cui il cliente si inserisce.
La funzione specifica infermieristica è quella di assistere la singola persona malata nella sua globalità, in modo da favorire la sua partecipazione attiva al ripristino e al mantenimento dell’autonomia e mobilizzando le sue risorse (insegnamento, assistenza, supplenza ).
In accordo con il paziente e con i familiari, viene definito il piano di assistenza e gli obiettivi da raggiungere, sempre salvaguardando
e sostenendo l’indipendenza e la qualità di vita del paziente a casa sua.
L’assistenza personalizzata in base alle esigenze individuali è garantita.